Azienda
La ditta Rigola nasce e si sviluppa in un contesto famigliare con una particolare sensibilità verso gli strumenti musicali e la musica in generale.
Iniziatore della tradizione è stato Luigi Rigola che decide nel 1905 di aprire un laboratorio per la costruzione e riparazione di strumenti musicali in particolare pianoforti, autopiani e armonium.
La Ditta Luigi Rigola continua ad oggi ad operare nel settore musicale condotta dal ramo discendente dal primogenito di Luigi.
Nel 2004 Alessandro, pronipote di Luigi, dopo aver completato gli studi e la formazione professionale, continua la tradizione nel settore della costruzione e del restauro di organi ed armonium.
Inoltre ha avviato una collaborazione da diversi anni con l’organaro svizzero Thomas Waelti con il quale vi è un continuo confronto che accresce l’esperienza maturata in questi anni.
Dal 2010 la ditta dispone di una rinnovata struttura fornita di tutte le attrezzature necessarie alle varie lavorazioni distribuite in ambienti separati e dove vi è anche un ampio spazio per il montaggio e il collaudo degli strumenti in lavorazione.
Filosofia
Sia nel caso in cui ci si accinga a costruire un nuovo organo, sia che se ne debba restaurare uno antico, l’approccio è sempre il medesimo: guardare al passato e alle tecniche costruttive di allora e lavorare con materiali di altissima qualità per ottenere un risultato perfetto in ogni dettaglio.
In particolare nei restauri si fa molta attenzione alla scelta di materiali compatibili con quelli esistenti e nel pieno rispetto delle scelte dell’Autore del manufatto da restaurare. Si impiegano esclusivamente colle animali e gli interventi effettuati sono sempre reversibili a garanzia del massimo rispetto per l’opera antica.
Nel restauro delle canne di metallo ad esempio è prioritario conservare il più possibile il materiale originale anche quando queste sono molto rovinate; solo nei casi in cui il degrado del materiale è tale da non garantire una durata nel tempo e un funzionamento ottimale, si procede alla sostituzione con lastre di metallo gettate e lavorate a mano esattamente come le originali; in questo modo si opera per tutte le componenti in restauro.
Nella ricostruzione dei registri si opera anzitutto una ricerca e un rilievo scrupoloso delle misure in modo da costruire le canne esattamente come erano costruite in origine per ottenere il massimo dal punto di vista filologico. Stessa attenzione si pone nella ricostruzione filologica di ogni parte necessaria dal chiodo forgiato a mano alle catenacciature, tastiere e così via.
Nei nuovi organi si presta particolare attenzione alla progettazione di ogni singola parte al fine di ottenere strumenti ben strutturati e razionalmente costruiti che diano la massima affidabilità nel tempo.
Tutte le componenti vengono prodotte all’interno dell’azienda (canne ad anima, ad ancia, canne di legno, tastiere…) come anche le strutture e le casse degli strumenti, così come tutte finiture estetiche, in modo da garantire sempre il massimo livello qualitativo possibile.
Il nostro team
Andrea
Collaboratore
Matteo
Collaboratore
Valeria
Contabilità e pratiche
Sara
Designer
I nostri prodotti
Organi nuovi
Organi portativi
Organi DA STUDIO